Fuoristanza

Spigolature sul mondo universitario

sabato, luglio 24, 2004

Mutande, ombrelli, corna e giramenti di palle

La scorsa settimana si ragionava sull'efficacia delle campagne promozionali nelle università.

Manco a farlo apposta. Questa settimana si è scatenata una polemica che ha visto protagonista l'ateneo di Macerata per l'irridente (e per qualcuno scandalosa) campagna pubblicitaria.

Andatevi a vedere questa pubblicità e se avete tempo anche un articolo sul Resto del Carlino.

Il CODACONS si è scagliato con particolare energia contro una pubblicità apparsa a molti cittadini incomprensibile. E a molti altri fastidiosa. Nel comunicato si boccia senza riserve i manifesti pubblicitari in questione e ne chiede al Comune di Roma l’immediato blocco. Accipicchia.

Il Rettore rivendica, naturalmente, la campagna pubblicitaria, insistendo sulla 'sintonia' con il linguaggio dei giovani

Delusione

Da parte mia riconosco di essere un po' deluso. IL CODACONS è un associazione di consumatori molto attiva e le sue campagne di sensibilizzazione e di denuncia sono molto 'forti'. Sempre in prima linea nel denunciare abusi. Il suo presidente, Carlo Renzi, è un avvocato molto simpatico. Durante la campagna elettorale della Lista Consumatori, girava uno spot: in uno studio televisivo spoglio, si vedeva il presidente che dialogava con una giovane (e carina) intervistatrice. I due chiacchieravano tra di loro, pensando (per finta) di non essere in onda (come i fuori onda di Fede):
Allora - dice la ragazza - io le chiederei perché i cittadini devono votare la lista CODACONS,
va bene -risponde il candidato - io rispondo.. e giù una lista di motivi - validissimi - per dare fiducia alla lista. Sempre con un ritmo da prova di studio...ad un certo punto questo clima informale si scalda... il candidato grida (francamente non ricordo esattamente tematica e dialogo del... 'climax') qualcosa come: "ci vogliono nudi!"...e inaspettatamente il serio avvocato si spoglia...sí proprio si spoglia! E non solo lui! Anche l'intervistatrice si toglie la camicetta facendo intravedere un decolte' niente male.

Una voce fuori campo ricorda ai due esagitati che sono in onda. L'avvocato e la giornalista si ricompongono...imbarazzati.

Sublimi!

Sullo stesso tema. In un manifesto, il presidente è fotografato nudo e lo slogan: abbassiamo i prezzi non le mutande!

Sottoscrivo.

In un altro una signora guarda scandalizzata il basso ventre del Presidente. Lo slogan: Forse non si vede, ma ci girano le palle.

Sono d'accordo!

Visitate il sito della Lista Consumatori. Troverete altri esempi.

Ammetto di aver pensato di votarli..altro che quei tromboni della politica ufficiale!

Rinvio?

Pare che girino alcune voci sull'intenzione di rinviare le elezioni a La Sapienza per il rinnovo della carica del Rettore. Le stesse voci vorrebbero legare questo rinvio alla costituzione di Fondazioni private. Il prof. Orlandi solleva il problema scrivendo una lettera.

Site Meter