Pure questa รจ passata
Le rassegne stampa di tutto il mondo saranno inzeppate di riferimenti sull'Università La Sapienza di Roma. Dopo averne viste tante, la nostra ieratica donnona, scudo e freccia al cielo, non poteva perdere questo appuntamento. Davanti all'università si è tenuto un concentramento dei manifestanti che protestavano contro la visita di Bush a Roma. Qualche momento di tensione, qualche petardo, ma tutto - per fortuna - è stato meno grave di quanto si poteva legittimamente temere.
Nella città universitaria tutto è rimasto tranquillo. Meno gente del solito (naturalmente) ma cancelli aperti, gente che passeggiava e/o andava da un edificio all'altro, qualche giovane del corteo che entrava a curiosare...
Alla vigilia delle manifestazioni sono apparsi editoriali, commenti e interviste che evocavano la 'pazienza' di Roma e dei romani e la loro capacità di 'assorbire' gli eventi drammatici della loro millenaria storia. Li ho letti con fastidio, perchè portatori di una mentalità e di un luogo comune di una capitale 'pigra' e 'indolente'. Mi ricredo. Solo questa città è capace di 'accogliere' tutti (persino Bush) e a tutti dare la sensazione di aver vinto e convinto.
<< Home