Fuoristanza

Spigolature sul mondo universitario

sabato, maggio 22, 2004

Suicidi

Il prof. Elio Fanara, professore di Diritto di Navigazione della Facoltà di Giurisprudenza di Messina ha scritto una lunga lettera. Poi si è suicidato, buttandosi dalla finestra.

Era accusato di molestie sessuali e mobbing nei confronti dei suoi allievi, costretti - secondo l'accusa - a preparare limoncelli, yogurt e torroncini.

Pare che solo il gesto estremo di una persona rispettata e 'potente', può 'sospendere un pre-giudizio di condanna'. La morte può infettare i nostri convincimenti e le nostre certezze. La morte ci instilla il dubbio terribile dell'innocenza. Riposi in pace.

 

Indagine 1

Borse di Studio ADISU. 600 indagati per autocertificazioni false. Se un'istituzione 'pizzica' dei (presunti) disonesti e dei (presunti) truffatori, vuol dire che il 'sistema' funziona...giusto?.

Indagine 2

Bari. Professori indagati per aver facilitato assunzioni e promozioni. La magistratura indaga. I particolari in cronaca

Indagine 3

La truffa dei diplomi falsi. Quaranta scuole private accusate di rilasciare diplomi di maturità dietro compenso in denaro.

Scioperi

Dovrei fare una ricerca più approfondita, ma ho l'impressione che il personale universitario non sia mai stato chiamato così tante volte all'astensione dal lavoro.

Site Meter