Lutto nel Cinema (e anche nell'Università)
Morto il critico Lino Miccichè
L'articolo del Resto del Carlino (ilrestodelcarlino.it)
Claudio Baglioni si laurea architetto
Claudio Baglioni si è laureato alla Sapienza (facoltà di Architettura Vallegiulia) con una tesi sul 'restauro architettonico e la riqualificazione urbana del gasometro di Roma'. Complimenti e auguri
Claudio Baglioni può non piacere per le sue canzoni dolciastre. Può persino irritare per le sue armonie disimpegnate e 'piacione', ma nel ricostruire certe atmosfere 'romane' (senza essere troppe rrrromane - alla Venditti per intenderci -) è imbattibile.
Nel '75 il cantatuore dedicava una canzone al mostruoso obelisco modernista che torreggiava alla stazione Termini di Roma:
lampada Osram/ di fronte alla stazione/ giornali cartoline /le insegne le reclames / la fila di tassi'/ la calca sopra i tram / annodi il tuo foulard / le otto e dieci
La 'lampada osram' era il luogo degli appuntamenti. Con la sua canzone, divenne anche il luogo degli appuntamenti mancati.
A proposito di appuntamenti mancati...
Non ce la fa invece per un soffio, nonostante i 152 mila voti conquistati sul campo, il rettore di Catania Ferdinando Latteri, parlamentare Dc nei primi anni Novanta, successivamente passato a Forza Italia e ora candidato dell'Ulivo.
da un articolo sui risultati delle europee in Sicilia (siciliano.it)
<< Home