Fuoristanza

Spigolature sul mondo universitario

sabato, luglio 03, 2004

Lutto nel Cinema (e anche nell'Università)

Morto il critico Lino Miccichè

L'articolo del Resto del Carlino (ilrestodelcarlino.it)

Claudio Baglioni si laurea architetto

Claudio Baglioni si è laureato alla Sapienza (facoltà di Architettura Vallegiulia) con una tesi sul 'restauro architettonico e la riqualificazione urbana del gasometro di Roma'. Complimenti e auguri

Claudio Baglioni può non piacere per le sue canzoni dolciastre. Può persino irritare per le sue armonie disimpegnate e 'piacione', ma nel ricostruire certe atmosfere 'romane' (senza essere troppe rrrromane - alla Venditti per intenderci -) è imbattibile.

Nel '75 il cantatuore dedicava una canzone al mostruoso obelisco modernista che torreggiava alla stazione Termini di Roma:

lampada Osram/ di fronte alla stazione/ giornali cartoline /le insegne le reclames / la fila di tassi'/ la calca sopra i tram / annodi il tuo foulard / le otto e dieci

La 'lampada osram' era il luogo degli appuntamenti. Con la sua canzone, divenne anche il luogo degli appuntamenti mancati.

A proposito di appuntamenti mancati...

Non ce la fa invece per un soffio, nonostante i 152 mila voti conquistati sul campo, il rettore di Catania Ferdinando Latteri, parlamentare Dc nei primi anni Novanta, successivamente passato a Forza Italia e ora candidato dell'Ulivo.

da un articolo sui risultati delle europee in Sicilia (siciliano.it)

Site Meter