Fuoristanza

Spigolature sul mondo universitario

domenica, settembre 12, 2004

Liberate Simona e Simona e gli altri

Striscione degli studenti e docenti del corso di Antropologia della Sapienza

La CISL Università incontra "La Sapienza" il 14 settembre 2004

Università e Territorio: sinergie e sviluppi. Con questa giornata il sindacato intende promuovere una riflessione sul ruolo che il nostro Ateneo può assumere nella dinamica territoriale individuando punti di forza da sviluppare e situazioni di criticità da risolvere. L’incontro sarà anche l’occasione per informare il personale sulla tutela garantita dal Sindacato CISL.

Il testo di convocazione è terribile (università territorio, sinergie, dinamica territoriale, criticità...). Pensavamo che questa "prosa" fosse definitivamente sepolta nel linguaggio sociologico-sindacale dei tempi del 'riflusso'. Tant'è. L'occasione è ghiotta: il governatore del Lazio, il sindaco, il rettore, due candidati (su tre) in corsa per provare a sostituirlo e tantissime "criticità" da affrontare: Policlinico, Atenei federati, riforma universitaria. Ce ne è di carne al fuoco.

La CISL è partita con il piede giusto. Nessun appiattimento con quella o questa posizione accademica e/o politica. Nessun canale privilegiato. Spero caldamente che anche le altre sigle sindacali prendano spunto da questa impostazione e non si facciano 'prendere la mano' dalla foia da "grande elettore".

Il sito della Cisl della Sapienza

Site Meter