Fuoristanza

Spigolature sul mondo universitario

domenica, dicembre 26, 2004

A me o' presepe nun me piace!

dal Centro Teatro Ateneo "La Sapienza" Scheda

Profezie 1

Gli sdoganati Aldo Grasso Corriere Magazine 23.12.2004
[...] Alvaro Vitali terrà seminari alla Sapienza [...]

Profezie 2

Asimo, il robot gentile ha imparato a correre "Lavorerà in ufficio" Giovanni Caprara Corriere della Sera 17.12.2004
[Ian Person dell'Istituto americano BTexact] [...] uno dei primi impieghi [...] sarà quello di insegnanti delle scuole. Presto, entro un paio d'anni potremo parlare con in nuovi umanoidi ottenendo risposte sensate su questioni generali [...]

Profezie 3

Tronchetti: "un tavolo per la ricerca" Il Sole 24Ore 18.12.2004
[Guagliarini presidente della Finmeccanica] "Se si investe nella ricerca ci assicuriamo il futuro, altrimenti strappiamo il 2005 e, forse, il 2006 ma sicuramente non ci saremo nel 2010"

Profezie 4

Università, un futuro incerto Alessandro Monti (Università degli Studi di Camerino) Il Sole 24Ore 18.12.2004
Il nuovo regolamento [sull'autonomia didattica degli atenei], con la previsione di percorsi biennali professionalizzanti a fianco di quelli metodologici, dopo un primo anno comune (modello a Y), sembra spingere però verso l'ulteriore moltiplicazione delle lauree triennali e la progressiva riduzione delle lauree specialistiche (ora "magistrali"). E per fronteggiare le nuove esigenze didattiche si dovrà ricorrere sempre più a contratti di insegnamento a termine, che comportano scarsi controlli sulla qualità dell'insegnamento.

domenica, dicembre 19, 2004

dal sito www.mcescher.com/

Come un disegno di Escher

passaggi

Lauree facili, indagati 15 docenti romani (Il Messaggero 15.12.2004) Esami in carcere, ecco il primo dottore (Il Mattino 15.12.2004)

perimetri

[...] Da tutte le versioni [...] risulta la presenza, forse mal gestita, di uno schieramento di polizia che ha bloccato i passaggi e flussi di studenti (anche individualmente, anche attraverso il controllo dei tesserini universitari, che avrebbero garantito presenze soltanto studentesche) e ha forzato i giovani dentro o fuori perimetri chiusi e invalicabili. (Furio Colombo sugli scontri a Roma 3 a seguito della presenza del Ministro Alemanno. L'Unità del 15.12.04)

labirinti

Raggiunto accordo tra Google e le università di Harvard, Michigan, Stanford, Oxford e la New York Public Library. Il motore di ricerca renderà disponibili in rete milioni di libri.

domenica, dicembre 12, 2004

Il Riformista si è messo a sfottere i professori de La Sapienza e in particolare la 'strana alleanza' tra i terzisti (?) guidati dal Prof. Guarini e il 'gruppo' guidato dal "camice nero" (?) prof. Frati. Giorno dopo giorno, "il Riformista" ha precisato meglio le sue analisi indicando chiaramente nel prof. Gianni Orlandi il candidato da preferire.

Fin dall'inizio, la presenza di due schieramenti della sinistra accademica (da una parte il gruppo Minerva 2004 guidato dal prof. Guarini e dall'altra i professori che appoggiavano la candidatura del Prof. Orlandi) avevano confuso un po' le idee a tutti. Poi l'alleanza Guarini-Frati (Il Riformista l'ha definita un'operazione milazzista) e la 'coerenza' programmatica del prof. Orlandi ha sgombrato il campo da ogni incertezza. O di qua o di là.

A margine di questa vicenda inserisco due osservazioni:

aridatece er Bottegone

C'è una sottile vena di masochismo nella sinistra tale per cui per vincere è necessario passare per una specie di ordalia fratricida. Il Riformista, per sostenere una tesi assolutamente legittima deve esaltare gli scontri più feroci della sinistra accademica. Ovviamente gli attacchi si spiegano anche come fatti interni alla politica nazionale dei DS. Non siamo degli ingenui. Ma la sensazione è sempre quella di trovarci di fronte al marito che, rasoio in mano, decide di fare un dispetto alla moglie. Buon pro gli faccia.

aridatece i baroni

Alzi la mano chi si è trovato un volantino ficcato sul tergicristallo che invitava a votare un candidato Rettore. Agli automobilisti de La Sapienza è capitato anche questo. Dov'é l'aplomb del professore orgoglioso come un faraone che decideva le sorti di noi comuni mortali? Eccolo lì, a scrivere mail e volantinare. Come un qualsiasi candidato al municipio. Seguendo la campagna elettorale di questi giorni siamo sempre stati in attesa di uno scatto di orgoglio (persino di arroganza) della nostra comunità universitaria. Aspettavamo con ansia un appello unanime dei professori a dichiarare un 'giù le mani dal nostro ateneo'. Attesa inutile.

Uscendo l'articolo del Riformista ci saremmo aspettati una levata di scudi da parte di tutti i professori chiamati in causa. Il giorno dopo avremmo voluto leggere una pagina del Riformista zeppa di smentite, diffide, offese, precisazioni, indignazioni...invece nulla. Solo una mia letterina, desolata e desolante che ricordava che gli interessi dei professori coincidono con gli interessi dell'ateneo. Neanche l'avessi scritta il 15 luglio 1789 a difesa della corte di Versailles.

domenica, dicembre 05, 2004

Rettoremachia Poliphili

Messaggi enigmatici, trame complesse, bizzarri rebus matematici, personaggi arcani e suggestivi: dalla Roma del ‘300 ad un campus universitario dei giorni nostri, un thriller ricco e illuminante, dalla suspense quasi insopportabile


Un articolo del Regolamento per elezioni del Rettore (dal sito www.uniroma1.it)
[...] Calcolato il 10% del numero complessivo dei Professori e Ricercatori aventi diritto al voto, lo si divide per il numero complessivo dei voti espressi dal personale tecnico-amministrativo (ivi comprese le schede bianche e nulle). Effettuato lo spoglio delle schede votate da quest'ultimo personale, si moltiplica il quoziente risultante dalla precedente operazione per il numero dei voti conseguito da ciascun candidato e si ottiene il numero ponderato dei voti da attribuire ad ogni candidato. Nel caso che alle elezioni abbia partecipato un numero di appartenenti al personale tecnico- amministrativo inferiore al 50% degli aventi diritto al voto, si applica la medesima procedura ma il suddetto peso del 10% sarà ridotto proporzionalmente agli effettivi votanti nella misura del valore del quorum in percentuale diviso 5 secondo il seguente esempio: 50 =10%; 40 =8%;20 =4%; 0 =0%;[...]
Comunicato della CGIL (dal sito www.cgiluniroma1.com)
[...]Invitiamo i colleghi a rafforzare questa tendenza nel prossimo turno elettorale, per eleggere rapidamente il Rettore del rinnovamento democratico e del rilancio della "Sapienza" [...][nostro corsivo]
Lettera del prof. Guarini (dal sito www.minerva2004.org)
[...] Vi chiediamo quindi di confermare con il prossimo voto la forte rivendicazione di autonomia dell'istituzione universitaria e la convinta necessità di trovare soluzioni al nostro interno. [...][nostro corsivo]
Dal Corriere della Sera 3.12.04
[...]occorre lavorare ad una sintesi di programma [nostro corsivo] - ha detto Frati - e a convergenze di candidature con l’obiettivo di un forte rilancio della Sapienza di un rinnovamento del metodo di governo»[...]

Site Meter